c o m e b a c k H O M E i n t o y o u r b o d y
ESPLORARE LE MAPPE DEL CUORE
Seminario intensivo di ascolto e consapevolezza attraverso il movimento
a cura di Anita Brandolini
sabato 19 | domenica 19 febbraio 2023
Un tempo dedicato al ritornare a casa nel proprio corpo, questo permane come elemento fondante di questi Seminari Intensivi.
Avere la volontà e l'intenzione di riscoprire i sentieri, ognuno i suoi, che conducono a ritrovarci con meraviglia attraverso la pelle, la nostra struttura portante con scheletro e muscoli e il loro peso, la loro strabiliante disponibilità e capacità di accogliere e sorreggere e lasciar andare.
Questo seminario vuole essere un invito a generare riflessioni attraverso il movimento le quali creino nuovi scorci con cui osservare e con gentilezza comprendere ed accogliere chi siamo a partire dalla nostra corporeità.
Le mappe del cuore sono il terreno all'interno del quale ci muoveremo, una tenera apertura di sguardi sui nostri paesaggi interiori più delicati e allo stesso tempo maggiormente esposti a tutto ciò che li attraversa sia di bello e luminoso che di doloroso e difficile.
Saper accogliere con gentilezza amorevole chi siamo anche nelle parti più spigolose e meno amene, nelle ruvidità e nei solchi così come nelle superfici più trasparenti e limpide di dentro, questo saper accogliere richiede una grande e pulita intenzione accompagnata da coraggio e pazienza nonché tanto allenamento. Ogni pratica che apre le ali del nostro percepirci nel mondo necessità di cura, attenzione e ripetizione poiché riuscire ad evolvere attraverso una più vasta consapevolezza di sé è il percorso di una vita e la condivisione di questo percorso è ricchezza collettiva che nutre e fa germogliare e poi fiorire.
Il seminario è dunque rivolto a chiunque senta l'urgenza di ritrovare casa nel suo corpo con dolcezza e profondità.
Attraverso il movimento esploreremo quanto di noi troppo spesso dimentichiamo o lasciamo disinnescato giacere sul fondo del nostro cuore e al contempo quanto meravigliosamente ogni gesto fatto con consapevolezza e amore possa diventare la cura per potersi abbracciare nuovamente come dopo un lungo viaggio.
Utilizzeremo principalmente il pavimento e i nostri reciproci corpi per navigare in queste esplorazioni; Chi ha già un'esperienza anche con gli strumenti aerei potrà portare e trasmettere le esplorazioni anche in quella dimensione così come chi invece non ha esperienza con il mondo della danza aerea potrà senza problemi percorre queste esplorazioni a terra senza dover interagire necessariamente con gli strumenti in questioni.
"...Giuro che io salverò la delicatezza miala delicatezza del poco e del nientedel poco poco, salverò il poco e il nienteil colore sfumato, l'ombra piccolal'impercettibile che viene alla luceil seme dentro il seme, il niente dentroquel seme. Perché da quel nientenasce ogni frutto. Da quel nientetutto viene "
Mariangela Gualtieri
ORARIù
SABATO 18: 10.00-13.30 15.00-19.00
DOMENICA 19: 10.00-13.30 15.00-19.00
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 6
INFO su costi e iscrizione: orizzontialtri@gmail.com
Vi invitiamo ad estendere questa proposta a chiunque pensiate possa avere interesse e
vi aspettiamo come sempre a braccia e cuore aperti!
Orizzonti Altri
fotografie originali di Gianluca Galletti
Kommentare